Si distinguono, infatti, cinque differenti categorie di pericolo di valanga ed a ognuna di esse viene associato il comportamento da osservare in considerazione del diverso livello di rischio.

Il manto nevoso è in generale debolmente consolidato e per lo più instabile. Sono da aspettarsi molte grandi valanghe spontanee, anche su terreno moderatamente ripido.
Il manto nevoso è debolmente consolidato sulla maggior parte dei pendii ripidi. Il distacco è probabile già con debole sovraccarico** su molti pendii ripidi. In alcune situazioni sono da aspettarsi molte valanghe spontanee di media grandezza, e talvolta anche grandi valanghe.
Il manto nevoso presenta un consolidamento su molti pendii ripidi* da moderato a debole. Il distacco è possibile con un debole sovraccarico** soprattutto sui pendii ripidi* indicati. In alcune situazioni sono possibili alcuni valanghe spontanee di media grandezza e in singoli casi anche grandi valanghe
Il manto nevoso è moderatamente consolidato su alcuni pendii ripidi*, per il resto è ben consolidato. Il distacco è possibile soprattutto con un forte sovraccarico** sui pendii ripidi* indicati. Non sono da aspettarsi grandi valanghe spontanee.
Il manto nevoso è in generale ben consolidato e stabile. Il distacco è generalmente possibile soltanto con un forte sovraccarico** su isolati punti sul terreno ripido estremo. Sono possibili solo scaricamenti e piccole valanghe spontanee.
  • * Nel bollettino valanghe vengono generalmente descritti in modo più dettagliato (quote, esposizione, forma del terreno).
    • Terreno moderatamente ripido: Pendii con inclinazione sotto di 30 gradi circa
    • Pendii ripidi: pendii con inclinazione superiore ai 30 gradi circa
    • Terreno ripido estremo: pendii con caratteristiche sfavorevoli per quel che concerne l’inclinazione (in gran parte con inclinazione superiore a ca. 40 gradi), la forma del terreno, la vicinanza alle creste e la rugosità del suolo.
  • ** Sovraccarico:
    • forte (ad es. gruppo compatto di sciatori, mezzo battipista, uso di esplosivo)
    • debole (ad. es. singolo sciatore, escursionista senza sci)